Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza Home Page E-mail

Responsabilità Amministrativa

Esperienza Professionale
Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza
Elettronica e Telecomunicazioni
Pubblicazioni e Presentazioni
Principali Clienti
Utilità
Contatti

[ Qualità | Ambiente | Salute e Sicurezza | Sicurezza delle Informazioni | Responsabilità Sociale | Responsabilità Amministrativa | Gestione Integrata ]

Il D. Lgs.  81/2008 inasprisce il trattamento sanzionatorio degli illeciti e delle omissioni in materia di Salute e Sicurezza nei Lavoro, collegandosi al D. Lgs. 231/2001 sulla «Responsabilità Amministrativa» delle persone giuridiche. Tale norma estende a società ed enti la responsabilità degli illeciti commessi dalle persone che le rappresentano e amministrano ed in tal senso ciò costituisce il contenuto più innovativo presente nel corpo normativo. La violazione delle norme sulla Sicurezza può comportare, infatti, oltre al pagamento di ammende di notevole entità, l'interdizione dell'ente dallo svolgimento dell'attività sociale o altre conseguenze particolarmente afflittive (quali, ad esempio, la revoca delle autorizzazioni e licenze, la proibizione di lanciare campagne pubblicitarie o il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione).

La severità della disciplina è però attenuata qualora l'ente risarcisca i danni derivanti dall'inosservanza delle norme in materia di Sicurezza e adegui l'organizzazione aziendale. In pratica, l'adozione di un "Modello Organizzativo" per la gestione delle attività, supportato dalle verifiche di uno specifico "Organismo di Vigilanza" interno allo scopo costituito, può, se di provata efficacia, far assolvere l'organizzazione dalle imputazioni facendone di nuovo ricadere le responsabilità sulle persone fisiche. Lo stesso decreto si spinge oltre, fino cioè a dichiarare che "i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti".

Competenze nel campo della formazione, della progettazione e conduzione del Modello (Sistema di Gestione), della Valutazione dei Rischi e del Sistema Sanzionatorio; assunzione dell'incarico di membro dell'Organismo di Vigilanza (OdV).